Eventi

Hot Topic Roma: la Biomarker Discovery al centro del confronto tra ricerca, impresa e istituzioni

xx

Da 13 Nov 2025 alle 09:00

A 14 Nov 2025 alle 17:00

La scoperta e l’utilizzo dei biomarcatori rappresentano una delle sfide più promettenti per la medicina del futuro. A questo tema è dedicato il nuovo appuntamento del ciclo Hot Topic del Network PerfeTTO, in programma il 13 e 14 novembre 2025 all’IRCCS San Raffaele di Roma, con il titolo “Biomarker Discovery: dalla diagnostica alla targeted therapy”.

L'incontro nasce con l'obiettivo di favorire la collaborazione tra ricerca e industria nel settore della biomarker discovery, promuovendo nuove sinergie e partnership strategiche e approfondendo il ruolo strategico dei biomarcatori nel passaggio dalla diagnosi precoce alle terapie personalizzate

 

Tecnologie e dati per una diagnostica più intelligente

Nel corso della prima giornata, la discussione sarà incentrata sulle tecnologie emergenti che stanno rivoluzionando la diagnostica e lo screening.
Durante la tavola rotonda moderata da Ennio Tasciotti (IRCCS San Raffaele Roma), si parlerà delle sfide legate alla gestione di grandi quantità di dati clinici e personali, alla loro sicurezza e all’impatto delle nuove soluzioni digitali sulla pratica medica.

Il confronto vedrà la partecipazione di esperti provenienti da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e imprese tecnologiche come Cube LabsRoche Diagnostics e Ai4Health, insieme a figure di rilievo del panorama scientifico nazionale, tra cui Tommaso Pippucci (IRCCS Sant’Orsola Bologna), Daniela Merlo e Carlo Petrini (Istituto Superiore di Sanità), e Luca Battistelli (IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”).

L’obiettivo è costruire un dialogo tra ricerca e industria capace di tradurre l’innovazione tecnologica in soluzioni concrete per la salute.

AI e Big Data: il futuro della biomarker discovery

La seconda giornata sarà dedicata al ruolo dell’intelligenza artificiale e dei big data nella scoperta e nello sviluppo di biomarcatori.
Un tema centrale, affrontato nel keynote moderato da Carlo Tomino (IRCCS San Raffaele Roma) e Aldo Scarpa(Università degli Studi di Verona), con gli interventi di Giuseppe Novelli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Nicola Normanno (IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”) e Stefano Tinazzi Martini Gobbo, (Università degli Studi di Verona).

A seguire, gli incontri di business matching offriranno uno spazio di confronto diretto tra ricercatori, startup e aziende, mentre la sessione conclusiva — “Quali sono le reali domande delle aziende alla rete PerfeTTO?” — darà voce al punto di vista delle imprese, con la partecipazione di Almawave, Inpeco, Cube LabsStarHealth, ed Erica Rurali per il Network PerfeTTO.

 

Un appuntamento per unire competenze e visioni

Con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Salute, delle Università e di numerosi IRCCS, l’evento si propone come un luogo di incontro tra chi fa ricerca e chi trasforma l’innovazione in impatto reale.

L’evento Hot Topic di Roma conferma la missione del Network PerfeTTO: costruire una rete di collaborazione stabile tra ricerca, impresa e istituzioni, per promuovere un sistema di innovazione capace di generare valore per la salute e per il Paese.

Ultime news

Prossimi eventi

Upcoming Events

13 Nov 2025

Hot Topic Roma: la Biomarker Discovery al centro del confronto tra ricerca, impresa e istituzioni

Data: 13–14 novembre 2025 

Luogo:  IRCCS San Raffaele, Roma

Scopri di più